ATER Fondazione ha posto al centro della propria attività la costruzione di una rete di collaborazioni con i Comuni per promuovere e valorizzare le attività culturali e di spettacolo. Dal 2015 ATER ha acquisito la gestione e la programmazione di numerosi spazi teatrali, diventando un partner di riferimento in moltissimi territori. Al tempo stesso, ATER collabora alla programmazione degli spettacoli in diversi teatri nel territorio emiliano-romagnolo.
Teatri gestiti
Le collaborazioni
Dall’8 novembre 2015 il teatro di Riccione ha cambiato nome ed è diventato Spazio Tondelli. Con questo gesto la città ha ricordato Pier Vittorio Tondelli a sessant’anni dalla sua nascita e a trenta dall’affermazione al Premio Riccione con La notte della vittoria. Dinner party. È un gesto doveroso nei confronti di uno scrittore che ha saputo raccontare come nessun altro la Riviera adriatica, lo spirito e la cultura di questo “gigantesco transatlantico arenato sulla sabbia”. Ed è anche un omaggio sincero a un uomo che al nostro territorio ha dedicato ricerche preziose e appassionate, culminate nella mostra del 1990 Ricordando fascinosa Riccione.
ATER collabora con il Comune di Rimini su progetti specifici, come quello di E’BAL, dedicato alla formazione del pubblico e alla promozione della danza contemporanea. Si è consolidata negli anni anche una collaborazione alla stagione di prosa. Gli spazi coinvolti sono il Teatro degli Atti, sala “off” ricavata nel 2001 all’interno del Complesso degli Agostiniani, e il sontuoso Teatro Galli, inaugurato nel 1857 su progetto di Luigi Poletti, ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2018 dopo 75 anni di abbandono.
ATER si occupa, in collaborazione con il Comune di Novellara, della programmazione della stagione multidisciplinare del Teatro “Franco Tagliavini”, che prevede appuntamenti di prosa, musica, danza e teatro ragazzi (come Sciroppo di Teatro).
All’interno del cartellone multidisciplinare del Teatro Comunale di Carpi, ATER condivide la programmazione e la gestione degli appuntamenti di prosa e danza e teatro ragazzi (come Sciroppo di Teatro).
ATER collabora con il Comune di Rimini su progetti specifici, come quello di E’BAL, dedicato alla formazione del pubblico e alla promozione della danza contemporanea. Si è consolidata negli anni anche una collaborazione alla stagione di prosa e al teatro ragazzi (come Sciroppo di Teatro). Gli spazi coinvolti sono il Teatro degli Atti, sala “off” ricavata nel 2001 all’interno del Complesso degli Agostiniani, e il sontuoso Teatro Galli, inaugurato nel 1857 su progetto di Luigi Poletti, ristrutturato e riaperto al pubblico nel 2018 dopo 75 anni di abbandono.
Per il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto ATER si occupa della programmazione artistica – prosa, musica e teatro ragazzi – e supporta l’attività di promozione e ufficio stampa.
ATER Fondazione collabora con il Teatro Petrella per alcuni progetti specifici di danza contemporanea, musica e teatro ragazzi, come E’BAL, Biglia – palchi in pista e Sciroppo di Teatro.
ATER Fondazione collabora con il Teatro Sociale di Novafeltria per la programmazione artistica del teatro ragazzi e per il progetto Sciroppo di Teatro.
Il Teatro Spazio Reno cura una stagione teatrale per bambini, ragazzi e famiglie ospitando produzioni teatrali di compagnie professionali, selezionate dalle vetrine e dai festival italiani di teatro per l’infanzia. Per il teatro, ATER Fondazione si occupa della programmazione artistica di Sciroppo di Teatro.

