ATER Fondazione mette in relazione artisti, operatori, pubblico e istituzioni per rafforzare il legame tra cultura e comunità.
ATER Fondazione ha tra i suoi scopi principali:
- la diffusione dello spettacolo nelle sue molteplici forme – teatro, musica, danza, circo, cinema e audiovisivi
- la crescita del pubblico e la formazione degli spettatori, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle categorie meno favorite
- il supporto ai Soci nello sviluppo delle attività e nella diffusione della cultura teatrale
- la promozione dei soggetti e delle produzioni di spettacolo emiliano-romagnoli a livello nazionale e internazionale.
La Fondazione è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna. In questa funzione, si occupa primariamente della programmazione artistica e della gestione degli spazi teatrali dei Comuni Soci aderenti alle attività del Circuito. In parallelo, la Fondazione si occupa dell’ideazione, della realizzazione e del coordinamento di progetti speciali, collaterali o complementari alle stagioni teatrali: festival, rassegne, progetti di teatro per le scuole, bambini e famiglie, iniziative di welfare culturale, programmi di formazione, attività culturali ad hoc in collaborazione con associazioni, enti e altri soggetti del territorio.
In questa veste, la Fondazione svolge sul territorio regionale un’importante funzione di presidio socio-culturale, con particolare riferimento ai piccoli e medi Comuni.
ATER Fondazione si occupa anche di:
- promuovere all’estero le produzioni di spettacolo emiliano-romagnole, in partnership con altri soggetti nazionali e/o internazionali (Progetti Internazionali)
- attività di studio e raccolta dati finalizzati alla conoscenza dello spettacolo dal vivo e del cinema (Osservatorio dello Spettacolo dell’ER)
- raccolta e conservazione dei documenti cartacei, fotografici e audiovisivi attinenti allo spettacolo, anche attraverso lo sviluppo di strumenti digitali di archiviazione (Archivio Digitale).
La Fondazione si pone come interlocutore di riferimento in e per l’Emilia-Romagna in ambito culturale, partner primario per (ri)avvicinare le comunità agli spazi teatrali attraverso un’offerta artistica di qualità e valore, capace di rispondere alle istanze dell’oggi e anticipare le sfide del domani, garantendo sostenibilità al mondo dello spettacolo nel medio-lungo periodo.
Lavoriamo per un futuro in cui lo spazio teatrale sia elemento centrale della vita di ogni comunità, disponibile e accessibile in ogni angolo del territorio, nei grandi centri ma anche nelle località più piccole e periferiche.
Desideriamo che lo spazio teatrale – inteso come luogo fisico, esperienza artistica e occasione di incontro tra attore e spettatore – sia e resti una risorsa viva e dinamica, un vero e proprio bene comune capace di abbattere le barriere e unire persone di ogni età, genere e condizione sociale. Così che lo spettacolo non sia semplice intrattenimento, ma un potente strumento di crescita, coesione e benessere, un motore di cambiamento sociale che arricchisce e rafforza il legame tra le persone e le comunità.

