ATER Fondazione è il Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, riconosciuto dal Ministero della Cultura con il DM 1° luglio 2014.
Nata nel 2020 dalla storica Associazione Teatrale Emilia-Romagna, è una fondazione a partecipazione pubblica che riunisce la Regione Emilia-Romagna e numerosi Comuni del territorio.
Promuove e diffonde lo spettacolo in tutte le sue forme – teatro, musica, danza, circo, cinema e audiovisivi – sostenendo la crescita del pubblico, la formazione degli spettatori e la valorizzazione delle produzioni regionali in Italia e all’estero.
Gestisce e programma spazi teatrali, sviluppa progetti culturali in collaborazione con gli enti locali e cura l’Osservatorio dello Spettacolo regionale, dedicato alla ricerca e all’analisi dei dati del settore.
La sua azione si fonda su qualità artistica, multidisciplinarietà, radicamento nei territori e cooperazione tra istituzioni, per rafforzare la rete dello spettacolo e favorire nuove forme di partecipazione culturale.







